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Novità sugli appalti di dicembre 2019

  • OFFERTA TECNICA- PIANO DI ASSORBIMENTO DEL PERSONALE – LEGITTIMO NON ATTRIBUIRE UN PUNTEGGIO (30.4)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    E’ legittimo che al piano di assorbimento del personale non sia attribuito alcun punteggio.
  • CONVENZIONE RISERVATA ALLE SOLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO - LEGITTIMITÀ.
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Ai sensi dell’art. 56 d. Lgs. N. 117/17, le amministrazioni pubbliche “possono” ricorrere a forme di convenzione, per lo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale, pertanto è legittimo riservare una convenzione alle associazioni di volontariato.
  • SPECIFICHE TECNICHE - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA - PRINCIPIO DEL FAVOR PARTECIPATIONIS (68)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Il principio di equivalenza risponde al più generale principio del favor partecipationis (id est: ampliamento della platea dei concorrenti), costituendo dunque espressione della massima concorrenzialità nel settore dei pubblici contratti.
  • CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA - INTERPRETAZIONE – DISCREZIONALITÀ
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    I criteri di valutazione dell’offerta vengono fissati discrezionalmente dalla stazione appaltante nei limiti del rispetto dei principi di ragionevolezza e logicità.
  • ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE - CONVOCAZIONE DI UNA DIVERSA COMPOSIZIONE - CONDIZIONI
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    In ipotesi di annullamento dell’aggiudicazione, la convocazione di una diversa composizione della commissione è ammessa solo nell’ipotesi in cui il vizio a base dell’annullamento fosse attinente alla composizione della commissione medesima.
  • CHIARIMENTI - NON POSSONO IN ALCUN CASO INTEGRARE LA LEX SPECIALIS DI GARA
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    I chiarimenti non possono attribuire ad una disposizione del bando un significato ed una portata diversa e maggiore di quella che risulta dal testo stesso.
  • SERVIZI SOCIALI E LINEE GUIDA ANAC – INCOMPATIBILITÀ
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Il consiglio di stato a chiare lettere statuisce che gli istituti disciplinati dal codice del terzo settore non possono rientrare nel campo di operatività delle linee guida non vincolanti.
  • PARTECIPAZIONE A LOTTI DIVERSI ALL’INTERNO DI RTP DIVERSI – ILLEGITTIMO
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    È illegittima la partecipazione dello stesso concorrente, con forma giuridica diversa, a più lotti alla luce della clausola del bando che ai fini del divieto di aggiudicazioni di più di due lotti al medesimo concorrente, specifica che “per medesimo concorrente, deve intendersi lo stesso soggetto giuridico, sia esso in forma singola ovvero associata, purché in tale ultima fattispecie sia riscontrabile l’identità dei componenti”.
  • NOLO A FREDDO - NON È SUBAPPALTO
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Il corrispettivo di un contratto di noleggio senza conducente non consente di ritenere integrato il contratto di subappalto, in quanto con tale forma di locazione il locatore non assume alcuna incidenza, né oggettiva né soggettiva, sull’esecuzione dei lavori espletata dal locatario
  • CALCOLO SOGLIA DI ANOMALIA - TAGLIO DELLE ALI – ESCLUSIONE (97.2)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    I giudici di questo tar affermano che nel calcolo della soglia di anomalia le offerte collocate nelle ali sono escluse effettivamente.
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Quesiti di dicembre 2019

  • garanzia definitiva
     
    Buongiorno. Con riferimento al versamento della cauzione definitiva prevista dall'art. 103 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm., si chiede se questa debba essere acquisita prima della stipula del contratto, subordinando la stipula alla presentazione della cauzione definitiva, oppure se può essere prevista la presentazione direttamente tra le clausole contrattuali subordinandone gli effetti alla presentazione. Grazie
  • procedura negoziata - affidamento diretto - modifica soggettiva tra invito ed offerta
     
    Spett.le Esperto Buonasera, il primo quesito che vorrei sottoporLe è il seguente: l’art. 36, comma 2, lett. b) del Codice, come modificato dal cd Decreto "Sblocca Cantieri", prevede l’affidamento diretto di servizi e forniture, previa valutazione di almeno cinque operatori economici, individuati con uso di elenchi dell’Ente o di indagini di mercato. Come può/potrebbe definirsi questa assegnazione diretta se, soprattutto nel caso dei servizi di ingegneria, di fatto si deve predisporre una vera e propria procedura di gara per valutare le proposte economiche con il criterio dell’O.E.P.V.? Sopra i 40 mila euro, infatti, la Stazione Appaltante è obbligata all’uso di tale criterio il quale, prevedendo una valutazione sia di qualità sia di prezzo, non pare minimamente assimilabile al semplice esame di tre preventivi sancito per gli affidamenti di lavori. E’ spiazzante rilevare che la procedura negoziata sia stata di fatto espunta dal Codice, per gli affidamenti di servizi e forniture di importo compreso fra i 40 mila euro e la soglia comunitaria. Si aggiunga che le Linee Guida n. 1 emanate dall’ANAC, afferenti ai Servizi di Ingegneria e Architettura, non sono state ancora aggiornate, e contemplano ancora la procedura negoziata per gestire gli affidamenti di ammontare compreso fra 40 e 100 mila euro. Questa situazione porta ad un ulteriore quesito, legato a un’esperienza vissuta “sul campo”: Un concorrente, fra i cinque invitati a presentare offerta (con OEPV), ai sensi del citato art. 36, comma 2, lett. b), anziché partecipare in forma singola, ha presentato istanza in RTP, configurandosi come mandante del nuovo costituendo raggruppamento. Come si dovrebbe comportare l’Ente nei confronti dell’O.E.? Egli sarebbe suscettibile di essere escluso ai sensi del comma 11 dell’art. 48 del Codice, in quanto NON partecipante in qualità di mandatario alla procedura valutativa? Si rammenta che detto comma è applicabile in caso di procedure negoziate come quella, in pratica, che parrebbe essere stata posta in essere dai Ns. Uffici. La ringrazio per l’attenzione che vorrà dedicare alla presente nota, cogliendo l'occasione per porgere a Lei e a tutto lo Staff un Cordiale Augurio di Buone Feste. Distinti Saluti. Geom. Antonio Pani, Comune di Nuoro.
  • concessione mista - qualificazione
     
    Si chiede un vostro parere circa la condivisibilità della DELIBERA ANAC N. 1053 DEL 13 novembre 2019 relativa alla qualificazione nelle concessioni miste con prevalenza di servizi; in particolare si chiede anche di sapere se non è possibile considerare la possibilità di subappaltare interamente la quota di lavori ai sensi dell'art. 174 del Codice. Grazie per la cortese risposta
  • sottoscrizione da parte di diversi soggetti della documentazione di gara
     
    Nel caso di procedura telematica di affidamento diretto, la documentazione amministrativa è stata sottoscritta dal legale rappresentante della società mentre l'offerta economica da un procuratore della società. Si chiede se, la diversità nella sottoscrizione dei documenti di gara incida sulla certezza della provenienza e della piena assunzione di responsabilità in ordine ai contenuti delle dichiarazioni nel suo complesso.
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