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Novità sugli appalti di marzo 2019

  • INCARICHI DI PROGETTAZIONE ESTERNA ALLA PA – COMPENSI (24.8 – 31.8)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Relativamente ai servizi di progettazione esterni alla pa, i corrispettivi da porre a base di gara sono quelli indicati nelle tabelle ministeriali.
  • ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Il diritto di accesso civico generalizzato non si può estendere a documenti o informazioni che non sono detenute dalla pubblica amministrazione oppure sono detenute da amministrazioni diverse da quella interrogata dall’interessato.
  • LEGITTIMAZIONE AL RICORSO - SITUAZIONE DIFFERENZIATA E MERITEVOLE DI TUTELA PER EFFETTO DELLA PARTECIPAZIONE – CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE LESIVE
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    I soggetti legittimati ad impugnare le clausole del bando di gara non aventi portata escludente sono soltanto gli operatori economici che hanno partecipato o, almeno, hanno manifestato formalmente il proprio interesse alla procedura di gara
  • RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE – QUOTA DI LAVORI DICHIARATA IN OFFERTA - REQUISITO DI UN COMPONENTE INSUFFICIENTE – ESCLUSIONE (48)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    La mancanza del requisito di qualificazione in misura corrispondente alla quota dei lavori, cui si è impegnata una delle imprese costituenti il raggruppamento temporaneo in sede di presentazione dell'offerta, è causa di esclusione dell'intero raggruppamento.
  • ETEROINTEGRAZIONE DEL BANDO CON NORME E REGOLAMENTI VIGENTI – INAMMISSIBILITÀ AVVALIMENTO DEI REQUISITI PERSONALI DI CARATTERE GENERALE (ART. 89)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Divieto avvalimento requisito di iscrizione all’albo per l’attività di gestore del servizio di trasporto scolastico
  • ILLECITO PROFESSIONALE - SPETTA ALLA STAZIONE APPALTANTE VALUTARE LA ROTTURA DEL RAPPORTO DI FIDUCIA CON L'IMPRESA (80.5.C)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    La risoluzione del contratto per violazione del codice etico della stazione appaltante rappresenta una causa legittima di esclusione di futuri appalti banditi anche da altre amministrazioni per commissione di un illecito professionale.
  • CHIARIMENTI AUTO-INTERPRETATIVI DELLA STAZIONE APPALTANTE - NON POSSONO COSTITUIRE UN'INAMMISSIBILE INTERPRETAZIONE AUTENTICA (74.4)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Gli eventuali chiarimenti auto-interpretativi della stazione appaltante non possono né modificarle, né integrarle, né rappresentarne un'inammissibile interpretazione autentica della documentazione di gara.
  • CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA - METODO DEL CD. CONFRONTO A COPPIE - NON SI PRESTA AD UNA MOTIVAZIONE ULTERIORE RISPETTO I SINGOLI VALORI NUMERICI ESTERNATI (97)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Il metodo del cd. Confronto a coppie non si presta ad una motivazione ad una motivazione letterale, ulteriore rispetto i singoli valori numerici esternati.
  • PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELL'ANOMALIA DELL'OFFERTA - NON HA CARATTERE SANZIONATORIO - MIRA AD ACCERTARE SE IN CONCRETO L'OFFERTA, NEL SUO COMPLESSO, SIA ATTENDIBILE ED AFFIDABILE IN RELAZIONE ALLA CORRETTA ESECUZIONE DELL’APPALTO
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    La verifica di anomalia non ha ad oggetto la ricerca di singole sottostime dell’offerta ma, al contrario, è finalizzata ad accertare se l’offerta, nel suo complesso, sia attendibile.
  • OBBLIGO DI ENERGIA RINNOVABILE - RIMESSIONE ALL'ADUNANZA PLENARIA
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Rimessione all'adunanza plenaria la questione sulla natura del procedimento di verifica del rispetto della quota d'obbligo di energia rinnovabile per gli impianti di energia non rinnovabile.
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Quesiti di marzo 2019

  • terzietà del fideiussore
     
    Con riferimento alle garanzie (provvisoria/definitiva) occorre prevedere nel Disciplinare che esse siano rilasciate da un soggetto terzo rispetto al concorrente/aggiudicatario (banca) ? Grazie per la cortese risposta
  • servizi ripetitivi - aggiudicazione al prezzo più basso - eccezione
     
    Buongiorno, si chiede un Vs. gentile parere in merito all’applicazione dell’art. 95 comma 4, lett. c) del Codice. In particolare si chiede se per un appalto di fornitura, di importo superiore alla soglia comunitaria, caratterizzata da un notevole contenuto tecnologico o di carattere innovativo, si possa ricorrere al criterio di aggiudicazione del prezzo più basso. Nello specifico non si comprende il significato del periodo “... fatta eccezione per quelli caratterizzati da un notevole contenuto tecnologico o che hanno carattere innovativo”, e cioè se in forza dell’eccezione i servizi/forniture caratterizzati da un notevole contenuto tecnologico o di carattere innovativo vadano aggiudicati con OEPV, oppure se in forza dell’eccezione questi servizi/forniture possano essere aggiudicati con il prezzo più basso anche se di importo superiore alla soglia comunitaria.
  • Utilizzo piattaforma Consip per "altri bandi"
     
    Alla luce dell'obbligo di gestire telematicamente tutte le procedure di gara, si chiede parere in ordine alla possibilità/legittimità di espletare, a mezzo RDO aperte a tutte le ditte abilitate sul MEPA ad un bando specifico, procedure aperte ai sensi dell'art.60 del D.lgs n.50/2016 per importi "sottosoglia". Si ringrazia anticipatamente e si porgono distinti Saluti.
  • rimborso spese pubblicazione - negoziata senza bando
     
    Questa Amministrazione a seguito di disposizione dell?autorità Regionale, ha affidato il servizio di trasporto e smaltimento dei rifiuti CER 200201 EX ART. 63 DEL d. lGS. 50/16. A seguito della pubblicazione e della richiesta di rimborso spese (art. 5 comma 2 del D.M. dell'Infrastrutture e dei Trasporti G.U. n. 20 del 25/01/2017) la ditta affidataria ha respinto la fattura di rimborso in quanto "affidataria e non aggiudicataria". Si chiede pertanto se la scrivente ha diritto ad ottenere il suddetto rimborso
  • gestione impianti sportivi privi di rilevanza economica
     
    In merito alla gestione degli impianti sportivi comunali privi di rilevanza economica si chiede se tale fattispecie sia riconducibile alla "concessione" o all'"appalto di servizi". La giurisprudenza più recente nonchè il parere ANAC 1300/2016 riporta la gestione priva di rilevanza economica alla categoria degli appalti di servizi (art. 164 comma 3 del codice "i servizi non economici di interesse generale non rientrano nell'ambito di applicazione della presente parte [Contratti di concessione]), ritenendo superata e non più applicabile la previsione di cui all'art. 90 comma 25 della Legge 289/2002. Qual è la normativa applicabile?
  • fallimento esecutore - nuovo contratto - incidenza varianti
     
    Le percentuali indicate nell'art. 132 C. 3 DEL PREVIGENTE CODICE DEI CONTRATTI , relative alle variazioni DEL CONTRATTO, devono intendersi riferite all'importo del contratto iniziale o all'importo del contratto "RESIDUO", IN CASO DI FALLIMENTO DELL'APPALTATORE E QUINDI SUBENTRO DI UN NUOVO OPERATORE ECONOMICO. GRAZIE
  • stand still - deroga - affidamento su sintel
     
    Buongiorno, sono a sottoporvi il seguente quesito: nel caso di procedura esperita su piattaforma Sintel per l'affidamento di lavori di importo pari o superiore a 150.000 Euro, trova applicazione la deroga al termine dilatorio di 35 giorni di cui all'art. 32, comma 10, lett. b) del codice appalti, laddove si parla di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico nei limiti di cui all'articolo 3, lettera bbbb), oppure il termine "acquisto" è da intendersi esclusivamente riferito all'affidamento di beni e servizi? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e saluto cordialmente.
  • affidamenti sotto soglia comunitaria - obbligo comunicazione aggiudicazione - insussistenza
     
    Si chiede se in occasione di una procedura telematica con richiesta di presentazione di preventivi a cinque operatori economici, con applicazione del criterio del minor prezzo, il cui affidamento viene effettuato poi ai sensi dell'art. 36 c. 2 lett. a) d. lgs. 50/2016 a miglior offerente, debbano comunque essere inviate le comunicazioni ai sensi dell'art. 76 D.lgs. 50/2016 agli altri offerenti.
  • presidente commissione di gara - incomptabilità con rup
     
    Il Ns Ente è Comune capofila di una C.U.C. ed il Responsabile della struttura è un funzionario amministrativo. Premesso che nella Convenzione è, tra l'altro, stabilito che il predetto funzionario presieda la Commissione giudicatrice per gli affidamenti con il metodo dell'O.E.P.V. Si chiede parere in merito alla legittimità di tale previsione alla luce del combinato disposto dell'art. 77 del D.Lgs n.5082016 e delle Linee Guida ANAC n. 5. Anticipatamente ringraziando si porgono Cordiali Saluti.
  • project financing - allegazione piano economico finanziario del promotore
     
    Un’amministrazione ha approvato la Proposta pervenuta da un privato per la progettazione, realizzazione e conduzione di un impianto di distribuzione di carburante per autotrazione ad uso esclusivo del parco mezzi dell’amministrazione stessa (cfr. c. 15, art. 183, D.Lgs. 50/2016). Ha quindi intenzione di indire una procedura aperta per individuare il concessionario, riportando nel disciplinare di gara: - il valore stimato della concessione, comprensivo del fatturato per la vendita del suddetto carburante e del canone di disponibilità complessivo indicato nella Proposta, - il valore stimato dell’investimento come indicato nella Proposta; - l’importo dei lavori di costruzione dell’impianto e dei servizi tecnici come indicati nella Proposta; - l’importo delle spese sostenute dal promotore per redigere la sua Proposta. L’aggiudicazione avverrà in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa che prevede l’assegnazione di: - punteggi tecnici valutando il progetto definitivo e la bozza di convenzione; - punteggi economici, valutando il canone di disponibilità complessivo per l’intera durata della concessione e lo spread che sommato ad accise e costi della materia prima – questi ultimi naturalmente indipendenti dalla volontà dell’amministrazione concedente e dei concorrenti – darà il prezzo unitario del carburante. Il canone di disponibilità complessivo e lo spread massimi indicati nel disciplinare di gara corrispondono a quelli indicati nella Proposta. Non è prevista l’indicazione di una diversa durata della concessione rispetto a quella indicata nella Proposta nè un contributo da parte dell'amministrazione. Si chiede se, stante la messa a disposizione dei suddetti dati economici (oltre che dello studio tecnico di fattibilità e della bozza di convenzione) e di quelli oggetto di valutazione, sia possibile non pubblicare il PEF allegato alla Proposta o pubblicarlo senza i valori economici proposti al fine di tutelare la par condicio competitorum (il concorrente dovrà inserire nella busta economica il proprio PEF asseverato e l’indicazione delle spese sostenute per la redazione dell’offerta anche se non saranno oggetto di attribuzione di punteggi).
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