headerphoto

Novità sugli appalti di aprile 2019

  • TERMINE DI IMPUGNAZIONE -NON DECORRE SEMPRE DAL MOMENTO DELLA COMUNICAZIONE DELL’AGGIUDICAZIONE (76)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Il termine di trenta giorni per l’impugnativa del provvedimento di aggiudicazione non decorre sempre dal momento della sua comunicazione ex art. 76 potendo essere incrementato di un numero di giorni pari a quello necessario affinché il soggetto leso dall’aggiudicazione possa avere piena conoscenza del contenuto dell’atto e dei relativi profili di illegittimità.
  • REGIONE CALABRIA - MISURE URGENTI IN MATERIA SANITARIA (35 - 213.3.H)
    NORMATIVA 
    FORNITURE SERVIZI SANITA'
    Pubblicate le misure emergenziali per il servizio sanitario della regione calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria.
  • SOTTO SOGLIA – PARERE SULLE LINEE GUIDA (36.7)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Parere sullo schema di linee guida anac sulle procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria
  • DETERMINAZIONE SOGLIA DI ANOMALIA – INVARIANZA – ORIENTAMENTI CONTRAPPOSTI (95.15)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Il principio di “invarianza della soglia” deve trovare applicazione quando, come nel caso in esame, uno dei concorrenti risulta destinatario di una proposta di aggiudicazione e la stazione appaltante ha già deliberato in ordine alla ammissione/esclusione dei partecipanti alla gara.
  • OFFERTA REDATTA IN CONFORMITÀ AL FACSIMILE PREDISPOSTO DALLA STAZIONE APPALTANTE – SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    La stazione appaltante non può escludere dalla gara pubblica un’impresa che abbia compilato l’offerta in conformità al facsimile all’uopo dalla stessa predisposto.
  • BANDO DI GARA - IMPUGNATIVA AUTONOMA E ANTICIPATA - AMMISSIBILE SOLO PER CLAUSOLE ESCLUDENTI O IMPEDITIVE LA PARTECIPAZIONE
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    E’ inammissibile l’impugnativa autonoma del bando proposta nella qualità di mero partecipante alla procedura in mancanza di vizi comportanti l’esclusione dalla partecipazione alla gara
  • OMESSA INDICAZIONE NELL’OFFERTA DEI COSTI SICUREZZA AZIENDALI - ASSENZA DI PRESCRIZIONE DELLA LEX SPECIALIS - SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Deve essere concesso il soccorso istruttorio in caso di omessa indicazione degli oneri di sicurezza aziendale da parte dell’impresa concorrente, in mancanza di esplicita disposizione in tal senso della legge di gara.
  • AGGIUDICAZIONE DELLA GARA - DECORRENZA TERMINE IMPUGNAZIONE- SUFFICIENTE NOTIFICA ALLA CAPOGRUPPO
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    In caso di partecipazione in rti é sufficiente la legale conoscenza del provvedimento di aggiudicazione acquisita dall’impresa capogruppo per far decorrere il termine di impugnazione.
  • DOMICILI DIGITALI PA - LINEE GUIDA
    PRASSI 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI PROGETTAZIONI
    Pubblicate le linee guida relative all'indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.
  • BANDI DI GARA - SONO IMPUGNABILI SOLTANTO UNITAMENTE AGLI ATTI DI CUI COSTITUISCONO APPLICAZIONE - ONERE DI IMPUGNAZIONE IMMEDIATA VALE SOLO PER LE CLAUSOLE CHE IMPEDISCONO CON CERTEZZA LA STESSA FORMULAZIONE DELL’OFFERTA.
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Salve talune eccezioni, i bandi di gara o di concorso o le lettere di invito sono impugnabili soltanto unitamente agli atti di cui costituiscono applicazione (come le esclusioni o le aggiudicazioni, per fare un facile esempio) e ciò a garanzia del principio di massima partecipazione.
Pagina: 1 di 9

Quesiti di aprile 2019

Pagina: 1 di 1