Novità sugli appalti di maggio 2019
-
COMPENSO COMMISSARI DI GARA – ANNULLAMENTO DECRETO 12 FEBBRAIO 2018 - NO COMPENSO MINIMO (77. 10)GIURISPRUDENZALAVORI FORNITURE SERVIZIIl decreto 12 febbraio 2018 emanato ai sensi del decimo comma dell’art. 77 deve essere annullato nella parte in cui fissa il compenso lordo minimo per i componenti della commissione giudicatrice.
-
RATING DI LEGALITÀ - VALUTAZIONE AFFIDABILITÀ DELLE IMPRESE PER INCENTIVARE UNA SANA E CORRETTA COMPETIZIONE CONCORRENZIALE (95.13)GIURISPRUDENZALAVORI FORNITURE SERVIZILe singole amministrazioni scelgono discrezionalmente di inserire o meno il rating di legalità ai fini della valutazione dell’offerta.
-
PATTO DI INTEGRITA’ – CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTOGIURISPRUDENZALAVORI FORNITURE PROGETTAZIONILe condizioni generali dei patti di integrita’ vengono predisposte dalla stazione appaltante e accettate dall’impresa concorrente, che si impegna a rispettarle.
-
SOPRALLUOGO – SANZIONE ESPULSIVA (79.2 – 83.8)GIURISPRUDENZALAVORI FORNITURE SERVIZILa stazione appaltante non può, in assenza di valide ragioni oggettive e immediatamente percepibili legate all’oggetto della gara, subordinare la partecipazione del concorrente all’effettuazione del sopralluogo.
-
PROCEDIMENTO DI VERIFICA DELL'ANOMALIA DELL'OFFERTA – NATURA (97)GIURISPRUDENZALAVORI FORNITURE SERVIZIIl procedimento di verifica dell’anomalia non ha per oggetto la ricerca di specifiche e singole inesattezze dell’offerta economica, mirando piuttosto ad accertare l’attendibilità e la serietà della stessa e l’effettiva possibilità dell’impresa di eseguire correttamente l’appalto alle condizioni proposte.
-
ESCLUSIONE DEL CONCOORENTE PER ILLECITO PROFESSIONALE – PRESUPPOSTI (80.5.C)GIURISPRUDENZALAVORI FORNITURE SERVIZIL’amministrazione attua una valutazione tecnico-discrezionale della sussistenza dei presupposti per l’esclusione del concorrente, qualora emergano elementi tali da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità.
-
SOCCORSO ISTRUTTORIO – TERMINE PER L’INTEGRAZIONE DOCUMENTALE – INOSSERVANZA – ESCLUSIONE – (ART. 83.9)GIURISPRUDENZALAVORI FORNITURE SERVIZIE’ legittima l’esclusione quale conseguenza della sola inosservanza, da parte dell’impresa concorrente, all’obbligo di tempestiva integrazione documentale.
-
GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI – RISOLUZIONE CONTRATTUALE PREGRESSA – CONTESTAZIONE GIUDIZIALE – IRRILEVANZA – RAGIONI (ART. 80.5.C)GIURISPRUDENZALAVORI FORNITURE SERVIZIIn ipotesi di risoluzione contrattuale contestata in giudizio, la stazione appaltante può comunque valutare la sussistenza di un illecito professionale.
-
PROROGA CONTRATTO – TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER STIPULA DEL CONTRATTO- STRETTA INTERPRETAZIONE (106.11)GIURISPRUDENZALAVORI FORNITURE SERVIZIL’applicazione dell’istituto della proroga è consentita solo se ricorrono le condizioni di legge da interpretarsi in modo restrittivo
-
MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA DA PARTE DI UN MEMBRO DI UN RTI COSTITUENDO – ESCLUSIONE (83.9)PRASSILAVORI FORNITURE SERVIZIIl soccorso istruttorio non opera in caso di mancata sottoscrizione dell’offerta.