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Novità sugli appalti di agosto 2020

  • COSTI DELLA MANODOPERA – MANCATA INDICAZIONE NELL'OFFERTA – NO OBBLIGO NELLA LEX SPECIALIS E NEL MODELLO – ESCLUSIONE DALLA GARA – ILLEGITTIMITÀ (95.10)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Illegittima l’esclusione dell’operatore economico che non abbia indicato i costi della manodopera non richiesti nel bando ed in assenza di apposito spazio di apposizione nel modello.
  • VALUTAZIONE DELLE OFFERTE - RIENTRA NELL'AMPIA DISCREZIONALITÀ TECNICA RICONOSCIUTA ALLA COMMISSIONE DI GARA
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    La commissione gode di ampia discrezionalità nella valutazione delle offerte.
  • FALSITÀ DI INFORMAZIONI RESE DAL CONCORRENTE –FATTISPECIE DI CUI ALL’ART. 80, C.5, LETT. C-BIS) E F-BIS) (80.5.C)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    La falsità di informazioni rese dall’operatore economico partecipante a procedure di affidamento di contratti pubblici è riconducibile all’ipotesi prevista dalla lettera c-bis dell’art. 80, comma 5 e la stazione appaltante è tenuta a svolgere la valutazione di integrità e affidabilità del concorrente, ai sensi della medesima disposizione, senza alcun automatismo espulsivo.
  • ACCESSO ATTI - FASE SUCCESSIVA ALL'AGGIUDICAZIONE – AMMESSO
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    La ditta collocatasi seconda nella graduatoria di una gara d'appalto vanta un interesse concreto ad accedere agli atti afferenti alla fase successiva all'aggiudicazione al fine di verificare l'illegittimo comportamento dell'amministrazione, purché (condizione di carattere negativo) l'istanza di accesso non si atteggi in termini meramente esplorativi o esibisca addirittura valenza emulativa.
  • SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - EFFICIENZA DEL SERVIZIO - E’ UNO DEI PRESUPPOSTI PER POTER CONFIGURARE L’ECCEZIONE ALLA GESTIONE AUTONOMA DEL SERVIZIO
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    L'efficienza del servizio è uno dei presupposti per poter configurare l'eccezione della gestione autonoma del servizio idrico integrato (sii), che, altrimenti, per regola generale, deve essere unitaria.
  • AVVALIMENTO – REQUISITI OGGETTO DI AVVALIMENTO – NO DOCUMENTAZIONE
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    I requisiti speciali oggetto di avvalimento devono essere specificati nel contratto, non è richiesta relativa documentazione da allegare
  • COMMISSIONE DI GARA – PARTECIPAZIONE DEL RUP – VALUTAZIONE – SPETTA ALL’AMMINISTRAZIONE (77.4)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Deve ritenersi che il r.U.P. Possa essere nominato membro della commissione di gara, salva la prova di concreti ed effettivi condizionamenti.
  • CONFLITTO DI INTERESSI – AMBITO APPLICATIVO – CARATTERE ANCHE SOLO POTENZIALE DEL CONFLITTO – NORMA LATO SENSU "DI PERICOLO”
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    L’ambito applicativo dell’art. 42 del conflitto di interessi si applica anche solo per il potenziale conflitto
  • CONCESSIONE - CONCESSIONI IN ESSERE ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI –VIOLAZIONE ARTT. 41, COMMA 1, 3, COMMA 2, E 97, COMMA 2, COST. - RILEVANZA E NON MANIFESTAMENTE INFONDATEZZA
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    É rilevante e non manifestamente infondata la questioni di legittimità costituzionale, dell’art. 177del codice.
  • NECESSARIO CARATTERE DI FLESSIBILITÀ DELLA CLAUSOLA SOCIALE
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    L’obbligo di mantenimento dei livelli occupazionali del precedente appalto va contemperato con la libertà di impresa e con la facoltà in essa insita di organizzare il servizio in modo efficiente e coerente con la propria organizzazione produttiva
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Quesiti di agosto 2020

  • APPALTO A MISURA
     
    Chiedo un vs. parere : In un appalto di lavori a misura con offerta a prezzi unitari (Lista) l’offerta deve essere corredata a pena di inamissibilità da qualche dichiarazione ? Grazie!
  • MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC - ETEROINTEGRAZIONE BANDO - SOCCORSO ISTRUTTORIO
     
    Gentile esperto, vorremmo esporle un quesito su una materia oggetto di vari interventi giurisprudenziali: l'esclusione automatica in casa di mancato versamento del contributo anac da parte dell'operatore economico entro i termini di presentazione dell'offerta e indicati nel bando di gara. Abbiamo letto di un importante intervento della giurisprudenza comunitaria che indica la possibilità di ricorrere all'istituto del soccorso istruttorio qualora a fronte del mancato versamento di contributo anac non sia espressamente indicata l'esclusione automatica nel discipliare di gara, rifacendosi ai principi di proporzionalità e tassatività delle cause di esclusione. Vorremmo una vostra conferma di questo orientamento e chiedervi come consigliate di muoversi in merito alla redazione del disciplinare di gara e di un eventuale precisa dicitura che possa evitare eventuali ricorsi a seguito di esclusione dell'operatore economico a fronte del mancato versamento del contributo. Nel nostro disciplinare viene richiesto il versamento del contributo entro il termine di presentazione dell'offerta ma senza la dicitura "a pena di eslusione" in quanto lo si è considerato implicitamente una condizione di ammissibilità dell'offerta così come previsto dalla legge e da circolari anac.
  • QUALIFICAZIONE IN MATERIA DI LAVORI
     
    In un appalto di lavori sono presenti due categorie scorporabili a qualificazione non obbligatoria superiori a 150.000 euro, pertanto nel bando di gara si prevede che queste sono eseguibili dal concorrente anche senza qualificazione, con subappalto facoltativo. Sorge il dubbio : per l’esecuzione diretta di tale opere il concorrente deve possedere la qualificazione nella categoria prevalente (OG1) per classifica adeguata anche all’importo di tali opere appartenenti a categorie (os6-Os7) a qualificazione non obbligatoria?
  • AFFIDAMENTO DIRETTO - INCENTIVI ART. 113
     
    Spett.le Servizio In riferimento all’art. 113 del Codice dei Contratti “Incentivi per funzioni tecniche” ed in particolare il comma 2) che indica come “a valere sugli stanziamenti di cui al comma 1, le amministrazioni aggiudicatrici destinano ad un apposito fondo risorse finanziarie in misura non superiore al 2 per cento modulate sull'importo dei lavori, servizi e forniture, posti a base di gara per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti delle stesse esclusivamente per le attività di programmazione della spesa per investimenti, … omissi…”, ed in considerazione dell’utilizzo frequente da parte di questa Stazione Appaltante (Settori Speciali) dell’utilizzo della procedura negoziata senza bando per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, anche alla luce del regime derogatorio del DL N. 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, in vigore al 17/07/2020, che all’Art. 1 comma a) prevede per importi inferiori a euro 150.000 l’affidamento diretto, si richiede, ai fini del riconoscimento degli incentivi per funzioni tecniche, quando l’affidamento possa essere considerato avvenuto a termini di gara (ad esempio richiedendo due preventivi in caso di affidamento di lavori di importo inferiore a 150.000 per cui siano stati redatti i documenti progettuali e di capitolato). Ringraziando anticipatamente si porgono distinti saluti.
  • AFFIDAMENTO DIRETTO - MOTIVAZIONI RAGIONI DELLA SCELTA
     
    Si chiede come interpretare la norma quando parla all'art. 32 c. 2 d.lgs. 50/2016 che la stazione appaltante deve indicare nella determina le ragioni di scelta del contraente e poi all'art. 36 c. 2 lett. a) parla di poter effettuare affidamenti diretti per servizi, lavori e forniture senza peraltro nessuna eventuale consultazione di più operatori. La motivazione da indicare nella determina a cui fa riferimento l'art. 32 sopracitato, come si concilia con l'art. 36 c. 2 lett.a).
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