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Novità sugli appalti ULTIMI 30 GIORNI

  • REQUISITI – LAVORI ANALOGHI – ELEVATO STANDARD DI PROFESSIONALITA’ - LEGITTIMITÀ – BUON ANDAMENTO ED EFFICIENZA P.A.
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI PROGETTAZIONI
    Non vi è violazione del principio di tassatività nella scelta, effettuata dal comune, di richiedere un elevato standard di professionalità che garantisca un patrimonio esperienziale consistente nello svolgimento di analoghi servizi di sorveglianza sanitaria per enti con numerosi dipendenti, e ciò proprio in nome del principio di buon andamento e di efficienza della pubblica amministrazione.
  • PRINCIPIO DI ROTAZIONE – INVITO AFFIDATARIO USCENTE – CARATTERE ECCEZIONALE – ART. 36 IMMEDIATAMENTE PRECETTIVO (36.7 – LINEE GUIDA 4)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI PROGETTAZIONI
    Come emerge testualmente dalla lettura del citato articolo 36, le stazioni appaltanti devono assicurare che nella aggiudicazione degli appalti e delle concessioni sia garantito il rispetto del principio di rotazione degli incarichi. In attuazione di tale principio, l’invito all’affidatario uscente riveste carattere eccezionale e deve essere adeguatamente motivato.
  • FASE ESECUTIVA APPALTO - REVISIONE PREZZO – NO RITO APPALTI – INDICI ISTAT
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI PROGETTAZIONI
    Le controversie che attengono alla revisione del prezzo di un appalto non rientrano nella disciplina del c.D. Rito appalti di cui all'art. 120 c.P.A., in quanto si tratta di fattispecie attinente alla fase esecutiva del contratto. Nell’effettuare la revisione, la p.A. Deve attenersi all'indice istat, affinché le operazioni di revisione del prezzo siano conformi a criteri oggettivi, e ciò al fine di tutelare l'esigenza della p.A. Di non sconvolgere il proprio quadro finanziario.
  • RTI COSTITUENDO – SOTTOSCRIZIONE OFFERTA DA PARTE DI TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE – MANCANZA – MOTIVO DI ESCLUSIONE
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI PROGETTAZIONI
    In caso di offerta presentata da un raggruppamento temporaneo non ancora costituito - essa deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta da tutti i componenti del costituendo rti.
  • COSTI MANODOPERA INADEGUATI – GIUSTIFICAZIONI – NON POSSONO ALTERARE L’OFFERTA – OFFERTA INCOERENTE (83)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI PROGETTAZIONI
    Non sono ammesse le giustificazioni offerte dalla parte ricorrente qualora esse costituiscano, nella sostanza, una inammissibile “modificazione strutturale dell’offerta” mediante l’allegazione di elementi del tutto avulsi rispetto alla proposta iniziale. Ne consegue che l’offerta non si può considerare complessivamente coerente, né valutabile in termini economici e di affidabilità.
  • ANOMALIA DELL'OFFERTA - ESCUSSIONE GARANZIA (93)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Escussa la garanzia in ipotesi di anomalia dell'offerta per incongruenza della voce relativa al costo della manodopera.
  • MANCATA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA - ESCLUSIONE (95.10)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Le imprese partecipanti ad una pubblica gara devono indicare sempre nell’offerta economica gli oneri di sicurezza e ciò a prescindere da una specifica indicazione in tal senso nella disciplina di gara.
  • ACQUISTI DI IMPORTO INFERIORE A 1.000 EURO - COMUNICAZIONI TELEMATICHE - LIMITI (40.2)
    PRASSI 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI PROGETTAZIONI
    Per gli acquisti infra 1.000 euro è possibile procedere senza l’acquisizione di comunicazioni telematiche.
  • MEPA - TERMINI PROPOSIZIONE RICORSO AVVERSO AGGIUDICAZIONE
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI
    Nell’ambito di una rdo mepa per valutare la tempestività del ricorso va considerata la data - registrata in piattaforma - in cui la ricorrente ha effettuato “il prelievo” della comunicazione di aggiudicazione.
  • ATI - CONCORDATO CON CONTINUITA' AZIENDALE - LIMITI PARTECIPATIVI MANDANTE/MANDATARIA - LEGITTIMITA' COSTITUZIONALE (80.5.B - 110.3)
    GIURISPRUDENZA 
    LAVORI FORNITURE SERVIZI PROGETTAZIONI
    Sollevata la questione di legittimità costituzionale, laddove sia consentita la partecipazione alle gare pubbliche alle imprese singole, se sottoposte a concordato con continuità aziendale, e ai raggruppamenti temporanei di imprese, ove vi sia sottoposta una mandante, ma sia vietata ai raggruppamenti temporanei di imprese, nel caso in cui sia la mandataria assoggettata a tale procedura.
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Quesiti ULTIMI 30 GIORNI

  • responsabile prevenzione corruzione e trasparenza - dirigente
     
    Oggetto: Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – RPCT – L. 190/2012, Determinazioni ANAC N. 8/17.06.2015, N. 12/28.10.2015, N. 831/03.08.2016. Spett.le Sific In considerazione di quanto riportato in oggetto e premesso che la scrivente Società è impresa pubblica operante nell’ambito dei settori speciali di cui agli artt. 115 e ss. del Codice degli Appalti adottato con D.Lgs. n. 50/2016, si richiede Vs. autorevole parere in merito alla correttezza dell’atto di nomina del “Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza” scelto tra il personale assunto a tempo indeterminato con funzioni di Responsabile Appalti e Contratti, Acquisti che non ricopre il ruolo di dirigente. Ringraziando anticipatamente, si porgono i più distinti saluti.
  • accesso atti concorrenti in posizione deteriore
     
    Buongiorno.. è legittimo che la seconda in graduatoria chieda l'offerta tecnica dei concorrenti che seguono in graduatoria? Grazie per la cortese risposta
  • Divieto avvalimento Sios
     
    Buongiorno, l’art. 89 del nuovo Codice dei Contratti in tema di avvalimento è stato recentemente modificato. In particolare, dal primo periodo del comma 11 che disciplina la non ammissibilità dell'avvalimento, infatti, è stata espunta la frase: “…oltre ai lavori prevalenti,…”, che puntualmente rendeva operante il divieto di avvalimento per le categorie scorporabili e altamente specializzate (SIOS) di importo superiore al 10% dell’ammontare complessivo dei lavori. Vista l’attuale ambigua/perfettibile formulazione del citato comma 11, si chiede, pertanto: - oggi il divieto di avvalimento riguarda anche l’eventuale categoria prevalente (talvolta l’unica oggetto di appalto), laddove la stessa sia, appunto, una SIOS? Nulla quaestio, sembrerebbe di intuire, per quanto attiene alle categorie scorporabili, che nel secondo periodo del citato comma 11, rimangono quelle per le quali: “E' considerato rilevante, ai fini della sussistenza dei presupposti di cui al primo periodo (avvalimento non ammesso), che il valore dell'opera superi il dieci per cento dell'importo totale dei lavori”. Ringrazio per la Cordiale Attenzione che sarà Vs. cura prestare alla presente istanza. Distinti Saluti. Il tecnico Geom. Antonio Pani - Comune di Nuoro.
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