NORMATIVA GIURISPRUDENZA PRASSI MODULISTICA GUIDE QUESITI ARCHIVIO COMPLETO

MOTORE DI RICERCA NELLA BANCA DATI
QUESITI E RISPOSTE: consulenze e pareri legali

Ricerca per Argomento

Ricerca per singole parole

 

AND
       
| Risultati da 1 a 10 di 2599 Pagina di 260

REQUISITI PROGETTISTI - MEDESIMA CATEGORIA TABELLA Z-1
Quesito: Spett.le servizio avrei bisogno di un Vs. parere, relativamente al requisito di qualificazione nei due servizi di punta per appalti di servizi attinenti all'Architettura ed Ingegneria. Stante la diversità letterale con quanto richiesto per lelenco di servizi senza limite di numero, cosa concretamente si intende per " il concorrente deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID della successiva tabella, due servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dellaffidamento" ? Assodato che non devono intendersi lavori identici ma similari, su cosa concretamente deve essere focalizzato questo giudizio di similarità rispetto ai lavori oggetto di affidamento? Posso dire che per la categorie e ID IA.02 un servizio inerente lavori ferroviari possa soddisfare il requisito di punta anche quando i servizi da appaltare riguardano la costruzione di una piscina o di una scuola? Mentre ovviamente no per la categorie e ID E.20? grazie
  RISPOSTA
 
ANTICIPAZIONE - TERMINE CORRESPONSIONE
Quesito: Spett.le servizio avrei bisogno di un Vs. parere relativamente al seguente caso: Appalto appena aggiudicato, questa stazione appaltante intende stipulare ora il contratto ma deve posticipare lavvio dei lavori in primavera per esigenze legate alla ripresa delle lezioni scolastiche e del permanere dellemergenza sanitaria COVID-19. Laggiudicatario capisce le esigenze ma ci chiede di erogare già con la stipula del contratto lanticipazione del prezzo. Questo ufficio ritiene di non poter accogliere tale istanza dellappaltatore stante la ratio dellistituto dellanticipazione, anche con le aperture normative fatte dai decreti in fase di emergenza . Mi confermate tale impostazione? Inoltre in generale posso erogare lanticipazione già con la consegna dei lavori oppure solo con lavvio? Vi ringrazio per la vs. cortese attenzione.
  RISPOSTA
 
ANTICIPAZIONE DEL PREZZO POST DECRETO RILANCIO
Quesito: Spett.le Servizio, chiedo un Vs. parere in merito allistituto dellanticipazione del prezzo. Lart. 207 del DL. 34 del 20 maggio 2020 prevede che l'importo dell'anticipazione prevista dall'articolo 35, comma 18, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, può essere incrementato fino al 30 per cento, dellimporto di contratto. Si chiede un parere su come si debba inteso questo incremento, attesa la ratio della norma: 1) per un importo complessivo massimo del 30% di anticipazione da erogare; 2) oppure che dal valore del 20% previsto dall'articolo 35, del d.lgs. n. 50/2016 lamministrazione può decidere di aumentare fino ad un ulteriore 30%, potendo anche arrivare ad un 50% ( caso che rimarrà di rara applicazione credo) di anticipazione?. Sperando di essere riuscito ad esporre con chiarezza porgo distinti saluti.
  RISPOSTA
 
ACQUISIZIONE SMART CIG
Quesito: Gentile Esperto, alla luce delle novità introdotte dal DL 76/2020, che ha modificato le soglie per gli affidamenti diretti da 40.000 a 150.000 euro, si può ritenere, nel silenzio del Legislatore e dell'ANAC, che lo SMART CIG vada richiesto per le procedure di affidamento fino a 150.000 euro, mentre il CIG in modalità SIMOG per importi pari o superiori a 150.000 euro? Grazie
  RISPOSTA
 
APPALTO A MISURA
Quesito: Chiedo un vs. parere : In un appalto di lavori a misura con offerta a prezzi unitari (Lista) lofferta deve essere corredata a pena di inamissibilità da qualche dichiarazione ? Grazie!
  RISPOSTA
 
MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC - ETEROINTEGRAZIONE BANDO - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Quesito: Gentile esperto, vorremmo esporle un quesito su una materia oggetto di vari interventi giurisprudenziali: l'esclusione automatica in casa di mancato versamento del contributo anac da parte dell'operatore economico entro i termini di presentazione dell'offerta e indicati nel bando di gara. Abbiamo letto di un importante intervento della giurisprudenza comunitaria che indica la possibilità di ricorrere all'istituto del soccorso istruttorio qualora a fronte del mancato versamento di contributo anac non sia espressamente indicata l'esclusione automatica nel discipliare di gara, rifacendosi ai principi di proporzionalità e tassatività delle cause di esclusione. Vorremmo una vostra conferma di questo orientamento e chiedervi come consigliate di muoversi in merito alla redazione del disciplinare di gara e di un eventuale precisa dicitura che possa evitare eventuali ricorsi a seguito di esclusione dell'operatore economico a fronte del mancato versamento del contributo. Nel nostro disciplinare viene richiesto il versamento del contributo entro il termine di presentazione dell'offerta ma senza la dicitura "a pena di eslusione" in quanto lo si è considerato implicitamente una condizione di ammissibilità dell'offerta così come previsto dalla legge e da circolari anac.
  RISPOSTA
 
QUALIFICAZIONE IN MATERIA DI LAVORI
Quesito: In un appalto di lavori sono presenti due categorie scorporabili a qualificazione non obbligatoria superiori a 150.000 euro, pertanto nel bando di gara si prevede che queste sono eseguibili dal concorrente anche senza qualificazione, con subappalto facoltativo. Sorge il dubbio : per lesecuzione diretta di tale opere il concorrente deve possedere la qualificazione nella categoria prevalente (OG1) per classifica adeguata anche allimporto di tali opere appartenenti a categorie (os6-Os7) a qualificazione non obbligatoria?
  RISPOSTA
 
AFFIDAMENTO DIRETTO - INCENTIVI ART. 113
Quesito: Spett.le Servizio In riferimento allart. 113 del Codice dei Contratti Incentivi per funzioni tecniche ed in particolare il comma 2) che indica come a valere sugli stanziamenti di cui al comma 1, le amministrazioni aggiudicatrici destinano ad un apposito fondo risorse finanziarie in misura non superiore al 2 per cento modulate sull'importo dei lavori, servizi e forniture, posti a base di gara per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti delle stesse esclusivamente per le attività di programmazione della spesa per investimenti, omissi, ed in considerazione dellutilizzo frequente da parte di questa Stazione Appaltante (Settori Speciali) dellutilizzo della procedura negoziata senza bando per laffidamento di lavori, servizi e forniture, anche alla luce del regime derogatorio del DL N. 76/2020 Misure urgenti per la semplificazione e linnovazione digitale, in vigore al 17/07/2020, che allArt. 1 comma a) prevede per importi inferiori a euro 150.000 laffidamento diretto, si richiede, ai fini del riconoscimento degli incentivi per funzioni tecniche, quando laffidamento possa essere considerato avvenuto a termini di gara (ad esempio richiedendo due preventivi in caso di affidamento di lavori di importo inferiore a 150.000 per cui siano stati redatti i documenti progettuali e di capitolato). Ringraziando anticipatamente si porgono distinti saluti.
  RISPOSTA
 
AFFIDAMENTO DIRETTO - MOTIVAZIONI RAGIONI DELLA SCELTA
Quesito: Si chiede come interpretare la norma quando parla all'art. 32 c. 2 d.lgs. 50/2016 che la stazione appaltante deve indicare nella determina le ragioni di scelta del contraente e poi all'art. 36 c. 2 lett. a) parla di poter effettuare affidamenti diretti per servizi, lavori e forniture senza peraltro nessuna eventuale consultazione di più operatori. La motivazione da indicare nella determina a cui fa riferimento l'art. 32 sopracitato, come si concilia con l'art. 36 c. 2 lett.a).
  RISPOSTA
 
RECUPERO ANTICIPAZIONE
Quesito: Con riguardo all'anticipazione sul corrispettivo contrattuale di cui al c. 18, art. 35, D.Lgs. 50/2016 si chiede quali siano la corretta modalità e tempistica di recupero della stessa. Una volta erogata lanticipazione, a fronte dellemissione delle fatture da parte dellappaltatore queste non vanno assolutamente liquidate o vanno liquidate solo in quota parte fino al recupero dellintera anticipazione? Vi è un tempo massimo di legge entro cui lanticipazione deve essere recuperata?
  RISPOSTA
 
 
Pagina di 260

 
 
©2020 InfoPlus s.r.l.